Care studentesse e cari studenti del primo anno del Corso di studi in Lingue, Letterature Straniere e Tecniche della Mediazione Linguistica,
anzitutto benvenute e benvenuti a Lingue! Oggi 22 settembre la consueta giornata di orientamento avviene tra numerose assenze di colleghe e di colleghi che hanno deciso di aderire allo sciopero generale contro il genocidio in corso a Gaza con complicità dirette e indirette del nostro paese. Ciò che sta accadendo a Gaza non è una guerra tra due eserciti, né la semplice invasione di un territorio altrui ma il deliberato tentativo di annientare un popolo e di fare tabula rasa dei suoi spazi e della sua memoria.
Oggi non siamo presenti negli spazi del nostro Dipartimento ma siamo con voi, vi siamo vicini. La nostra adesione allo sciopero per Gaza vuole essere anche un modo di fare orientamento, di trasmettervi l’idea che lo studio delle lingue e delle letterature straniere significa anzitutto partecipazione alle vicende del mondo. Siamo ansiosi di conoscervi e di costruire assieme a voi un mondo migliore.
Le docenti e i docenti che aderiscono allo sciopero