TOLC e debito OFA

TOLC e debito OFA

VERIFICA DELLE CONOSCENZE IN INGRESSO

Gli studenti che si immatricolano in un Corso di Studi devono obbligatoriamente sostenere una verifica delle conoscenze in ingresso (valutazione delle conoscenze minime richieste per affrontare con successo gli studi). Tale verifica per gli studenti che si iscrivono al primo anno del Corso di Studio in Lingue, Letterature e Tecniche della Mediazione Linguistica del Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne avviene tramite Test CISIA (TOLC) e, in particolare, attraverso il TOLC-SU (per i Corsi di Studi umanistici), la cui sezione da considerare sarà SU-4 (inglese). Il punteggio minimo richiesto per il superamento sarà di 8/30 risposte esatte. Non è un test di ammissione, pertanto, l’esito negativo non impedisce l’iscrizione al corso di laurea, ma comporta soltanto l’attribuzione di un debito formativo, detto debito OFA, che lo studente dovrà colmare entro il primo anno. Il test TOLC si sosterrà in presenza presso i locali dell’Università degli Studi di Messina nelle date stabilite dall’Ateneo e riportate qui Calendari delle prove TOLC (testcisia.it)

DEBITO OFA

Nel caso in cui nella verifica in ingresso non si fosse raggiunta la soglia minima (8/30 risposte esatte Seziona SU-4 inglese) è possibile comunque immatricolarsi, ma occorre svolgere alcune attività supplementari, denominate appunto Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA). Per permettere agli studenti e alle studentesse immatricolati/e di assolvere gli OFA attribuiti sono disponibili due modalità di verifica:

1. Test OFA

L’Ateneo – tramite CISIA – mette a disposizione gratuitamente i test OFA che hanno la stessa struttura dei TOLC (stesse sezioni, stesso numero di domande e stesso tempo massimo); l’unica differenza consiste nella sezione “Inglese”, che non è presente nei test OFA. Diversamente dai TOLC, i test OFA hanno validità locale, cioè sono riconosciuti solo dall’Ateneo (e non sono riconosciuti dalle altre Università). I test OFA saranno erogati da maggio a dicembre 2023, secondo un calendario che sarà disponibile in questa pagina quanto prima. Le iscrizioni ai test OFA si effettuano dall’area riservata dello studente su ESSE3 e si apriranno circa un mese prima della data del test.

2. Esami di profitto

Ciascun CdS individua quali esami di profitto delle materie di base del primo anno di corso possono essere considerati ai fini dell’accertamento del recupero del debito OFA. Il CdS in Lingue, Letterature e Tecniche della Mediazione Linguistica ha stabilito che sarà necessario sostenere la prova parziale (scritto) di Lingua inglese I raggiungendo un punteggio minimo di 16/30.

N.B. Lo studente immatricolato nell’anno accademico 2022-2023 che risulti non iscritto al test TOLC-CISIA e che non abbia provveduto a colmare l’eventuale debito OFA entro il 31/12/2023, verrà iscritto al primo anno come ripetente. Per approfondimenti e modalità di iscrizione, consultare la pagina web dedicata TOLC | Università degli Studi di Messina (unime.it)